LGNetEA

Project caption here
Progetti

LG Net

Migliorare il benessere di tutta la comunità in quei territori dove è alta la presenza di cittadini stranieri che non hanno ancora raggiunto un sufficiente livello di integrazione.

Con questo scopo nasce il progetto “LGNetEA – Rete dei Comuni per una rapida risposta e servizi per l’inclusione d’emergenza in aree urbane svantaggiate”, co-finanziato dall’Unione Europea con la linea di finanziamento delle Misure Emergenziali del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI).

Direttamente gestito dal Commissione Europea, LGNetEA è un modello innovativo, sostenuto da un partenariato strategico, per valorizzare la centralità del welfare territoriale in un quadro nazionale e locale. 

 

La rete dei soggetti in campo vede il Ministero dell’Interno (Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione) con il sistema dei Comuni italiani rappresentato da ANCI, Cittalia, ANCIComunicare. Taranto è tra i 18 Comuni in Italia ad aver aderito al progetto.

Tre gli ambiti di azione previsti: aiuto nell’individuazione di un’abitazione; interventi socio-legali finalizzati alla ricerca di un’occupazione o alla crescita delle competenze professionali; realizzazione di progetti di impegno civico per favorire la creazione di legami con la comunità locale. 

Il Comune ionico gode di un primato: le tre azioni, che altrove sono state affidate a realtà associative differenti, qui sono state assegnate tutte ad un’unica realtà: la nostra.

Sosteniamo le Comunità    Costruiamo ponti tra le periferie esistenziali ed il centro città