Libri in dono ai bambini: Mediterraneo Slow al Parco di Lulù

Approda a Taranto, dal 6 all’8 ottobre con Mediterraneo Slow, la riflessione sulle culture e le tradizioni che hanno fatto grande la cultura del Mare Nostrum e sulla rigenerazione dei sistemi di produzione e consumo del cibo. La manifestazione organizzata dal Comune di Taranto in collaborazione con Slow Food Italia e Slow Food Puglia, con il supporto della Regione Puglia, da venerdì 6 a domenica 8 ottobre propone alla cittadinanza e ai visitatori incontri, degustazioni e visite presso i produttori del mare e della terra.

Taranto è anche un punto focale nella storia del movimento internazionale Slow Food, che in questi giorni riunisce proprio nella cittadina pugliese 43 delegati da 27 Paesi, tra cui Uganda, Australia, Ucraina, Germania e Stati Uniti. Si tratta di uno dei momenti associativi più significativi del movimento della chiocciola, che si terrà sabato e domenica nella sede del Circolo Ufficiali, con delegati provenienti dai cinque continenti che delineano le linee politiche del futuro, identificando i grandi temi su cui Slow Food intende impegnarsi nei prossimi anni, dall’agroecologia alla tutela della biodiversità.

Con grande gioia possiamo dire di far parte anche noi di questo importante evento, perché sabato, alle 17.00, Mediterraneo Slow si sposterà al Rione Tamburi, nel Parco Lulù, dove Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia, consegnerà i libri della casa editrice La chiocciola, dedicati ai bambini. L’iniziativa è una delle tappe di Legalitria, progetto di promozione della lettura per combattere la devianza, di cui siamo parte integrante. Al momento della consegna saranno presenti anche il Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia, Ludovico Abbaticchio, e il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà, Piero Rossi.

Leave a Reply